Le nove Muse greche della creatività
L’ideale supremo dell’Arte
Le nove muse greche della creatività sono tuttora la fonte di ispirazione degli artisti.
Riflettendo sulla domanda “Perché dipingo?” e nel tentativo di darmi una risposta, ho deciso di andare alle origini e di volgere lo sguardo alle Muse, cioè le divinità della mitologia classica greca.
Le muse erano 9 sorelle, giovani e belle, nate dall’unione di Zeus e Mnemosine (Memoria). Abitanti dell’Olimpo e guidate da Apollo, rappresentavano proprio l’ideale supremo dell’Arte ed erano la risposta degli antichi alla domanda fatidica sulla fonte di ispirazione nella creazione artistica, tanto che ad esse vengono associate tutte le espressioni canore e musicali.
Le nove muse sono: Thalia, Erato, Calliope, Polimnia, Clio, Euterpe, Melpomene, Tersicore, Urania e ad ognuna di esse corrispondono delle attribuzioni e delle caratteristiche.
Ho quindi deciso di ritrarle, in segno di perpetuo omaggio a tutte le Arti e come fonte di ispirazione per tutti gli artisti e per chi soffre per un blocco creativo.
Le mie Muse sono eseguite in tecnica mista su carta 24×30 cm: acquarello, acrilico, china, penna a sfera, matite e foglia d’oro e successivamente lavorate in digital painting.









Fasi di lavorazione di Calliope, Musa della Poesia Epica, e di Clio, Musa della Storia.


Lavorazione di Clio, Musa della Storia. Come ultima fase, applico la foglia d’oro.






Work in progress di Melpomene, Musa della Tragedia.
Fasi di lavorazione di Tersicore, Musa della Danza.




Euterpe, Musa della Poesia Lirica, Thalia, Musa della Commedia.




Urania, Musa dell’Astronomia, e Polimnia, Musa dell’Oratoria.
Possono allora queste Muse essermi di aiuto nella mia ricerca creativa? Possono essere di aiuto ad altri artisti e in generale a chiunque voglia riscoprire l’artista che ha dentro? Siamo tutti creativi?
Io credo di sì: questa ispirazione, questo “respiro di Dio”, inteso come processo interiore della scoperta della creatività, è passato attraverso queste Muse e ha dato vita a 9 immagini artistiche, che sono già una mia risposta alla domanda iniziale “cos’è l’ispirazione”.
Per vedere il Progetto Muse e le 9 opere finite, potete andare alla Pagina Progetti.