Fernande Barrey, la modella di Modigliani, visual art e video
“100 Modi di dire Modigliani”, Rassegna di Arte contemporanea
PassepARTout Unconventional Gallery di Milano
In occasione del centenario della morte del grande artista livornese Amedeo Modigliani, presentiamo “Fernande Barrey, la modella di Modigliani“, visual art e video, alla Rassegna d’arte contemporanea “100 Modi di dire Modigliani”, organizzata da PassepARTout Unconventional Gallery di Milano presso Unahotels Expo Fiera in Via Keplero 12 Pero (MI), da 24 Gennaio al 3 Febbraio 2020.

Direttore artistico e Curatore della rassegna è Elena Ferrari, mentre Flora Tumminello, Storico dell’Arte e giornalista, ha approfondito la figura dell’artista, ben lontana dallo stereotipo dell’artista “maledetto” e Bohemienne.

Abbiamo presentato due lavori:
- l’opera di Visual Art “Fernande Barrey, la modella di Modigliani”
- il video “Amedeo Modigliani e Fernande Barrey“, che spiega come nasce l’opera.
Si tratta di un lavoro a quattro mani, perché prevede sia la parte artistica di disegno e pittura tradizionale, che la parte fotografica, fino alla lavorazione digitale per ottenere il risultato finale.
Questo mix di arte e tecnologia è proprio quello che caratterizza la nostra Visual Art, che unisce le tecniche artistiche tradizionali alla digital art.
L’opera finale è dunque un particolare ritratto digitale di Fernande Barrey, pittrice, modella e musa di Amedeo Modigliani. Posò per diversi pittori, fra i quali anche Soutine. Studiò pittura e storia dell’arte presso la School of Fine Arts.

Per vedere il nostro video Amedeo Modigliani e Fernande Barrey .
L’opera è in esposizione permanente presso la Galleria presente all’interno della struttura, insieme ad una selezione dei nostri lavori. Per saperne di più, puoi vedere la pagina a noi dedicata nel sito di Passepartout.