7 buoni motivi per avere il tuo sito web
Ecco perché farlo con noi
E’ indispensabile avere un sito web?
Secondo noi sì e ti elenchiamo i 7 buoni motivi per avere il tuo sito web e perché farlo con noi.
Tutti noi dipendiamo da internet, non ci sono dubbi. I dati Audioweb relativi al 2020, anno inevitabilmente segnato dalla pandemia, dall’emergenza COVID e dalle fasi di lockdown lo dimostrano ampiamente.
Le nostre abitudini personali e professionali, lo smartworking, il lavoro agile, il lavoro a distanza sono diventate modalità ordinarie di lavoro. I dati del 2020 rivelano infatti che la total digital audience mensile ha raggiunto il 73% della popolazione dai 2 anni in su, con una media mensile di 43,5 milioni di utenti unici e una variazione del 4,6% rispetto alla media mensile del 2019.
Oggi, dunque, diventa indispensabile avere un sito web. Se appare ormai ovvio che una azienda medio/grande non possa farne a meno, quali sono i vantaggi per una piccola attività, per esempio un negozio o un ristorante, che operano su un territorio circoscritto e ricercano clienti entro un certo raggio?
Serve avere un sito per un piccolo business?

1. ESISTERE E FARSI TROVARE
Chi ti cerca o vuole informazioni su di te, lo fa su internet tramite un motore di ricerca e lo stesso vale per l’acquisto di un prodotto e servizio. Se non ti trova, è probabile che cerchi qualcun altro. Ma come ti cercano? Se ti cercano per nome e cognome o per il nome della tua attività, con le opportune indicizzazioni ti troveranno nella SERP, ovvero nella Search Engine Result Page, cioè la pagina dei risultati del motore di ricerca. Ma spesso la ricerca è più generica. Per esempio: “ristorante di pesce a Varazze”. Se vuoi che anche il tuo ristorante appaia in una ricerca di questo tipo, può essere utile avere nel sito un blog, dove pubblichi articoli con contenuti non strettamente commerciali ma interessanti per il pubblico. Siamo già nell’ambito SEO, cioè Search Engine Optimization, e nella ricerca di parole chiave da utilizzare nei tuoi contenuti nel sito.
2. IL SITO E’ TUA PROPRIETA’
Avere il tuo sito web, acquistare il dominio, significa essere il proprietario del nome, dei tuoi contenuti e delle tue immagini, potendo quindi proteggere il tuo nome e il tuo brand.
Significa anche essere, a differenza di qualsiasi piattaforma non proprietaria, il responsabile e il decisore su cosa, come e quando pubblicare, con i tuoi tempi e le tue grafiche.
Avere un blog dove racconti chi sei e il tuo business ti permette di avere una presenza attiva e continuativa nel tempo, la presenza nel tempo sulle varia piattaforme dei contenuti che produciamo lo dimostra:
- Blog post 2 anni
- Pinterest 4 mesi
- YouTube 20+ giorni
- Instagram 21 ore
- Facebook 5 ore.
3. CREA E RENDE PIÙ AUTOREVOLE LA TUA BRAND IDENTITY
Chi sei, il tuo business, le tue immagini, le tue news, il tuo blog, come contattarti: in una parola, Brand Identity. Il tuo sito ti permette di comunicare tutto questo direttamente, facendo arrivare esattamente le informazioni che vuoi passare. Il sito e il logo devono essere estremamente coerenti, il design curato, il sito deve essere responsive, cioè adattarsi al dispositivo in uso al cliente, e la user experience deve essere ottima. Ricorda che è il tuo biglietto da visita: così come ti curi della tua vetrina, allo stesso modo devi curare il tuo sito.
4. GIA’ UTILIZZI I SOCIAL? INTEGRALI NEL SITO
Se utilizzi i social, probabilmente già interagisci con i tuoi clienti in maniera puntuale e sempre aggiornata. Ma i post scorrono rapidamente, mentre il sito ha una sua dimensione di stabilità che permette ai clienti di capire il tuo business e chi sei, pur rimanendo contemporaneamente molto dinamico: puoi proporre nuovi prodotti e servizi in ogni momento e dal tuo computer, aggiornandolo su tutte le tue novità. E tutti i tuoi contenuti posso essere pubblicati nei post sui social includendo i link al tuo sito e scegliendo quali pagine intendi sponsorizzare.
5. I CLIENTI SONO IL TUO PATRIMONIO
Attraverso il sito puoi crearti delle liste di clienti a cui inviare la newsletter, gli auguri per le festività, i premi fedeltà e tutto quello che riservi ai tuoi clienti. Puoi prevedere dei form per inviare preventivi o informazioni. In una parola, fidelizzarli.
6. E-COMMERCE O SITO VETRINA
Premessa: la scelta fra un sito vetrina, quindi informativo, oppure un sito dove è possibile acquistare, quindi e-commerce, dipende dalla tipologia di business e dalla web strategy. Mai come in questo periodo di quarantena ci siamo tutti accorti dell’importanza degli acquisti on line e della possibilità di vendere 24 ore su 24, ma bisogna valutare se una attività piccola vuole percorrere questo cammino.
7. CON UN SITO WEB PUOI SPONSORIZZARE E FARTI PUBBLICITA’
Ovviamente puoi sponsorizzare un post su Facebook senza avere un sito, ma è meglio avere una landing page, cioè una pagina del sito dove far arrivare i clienti: il famoso “Scopri di più“ che spesso vedi e che quando clicchi ti porta direttamente nella pagina del sito che risponde ai tuoi interessi. Se hai un sito, puoi creare delle campagne su Facebook, sponsorizzare per esempio un post, oppure su Google ads. Ovviamente, si parla di campagne a pagamento ma che se ben studiate possono portare ottimi risultati.
Condividi i 7 buoni motivi per avere il tuo sito web? Scopri ora perché farlo con noi!
- Siamo tra i pochi capaci di realizzare siti creativi ed artistici ma efficaci per il business, siamo Artiste ma con formazione universitaria in Economia ed Informatica ed abbiamo lavorato per anni in aziende strutturate, scopri chi siamo.
- Non abbiamo un sito standard, costruiamo il tuo su misura in base alle tue esigenze in modo che racconti efficacemente chi sei e cosa fai, abbia un aspetto grafico coerente, testi chiari e leggibili e contenuti interessanti, comunichi i tuoi prodotti e servizi e la tua professionalità.
- Siamo tra i pochi a realizzare Siti con innovative immagini di Visual Art.
- Facciamo una pre-valutazione gratuita per capire se il nostro prodotto ti porterà un vero beneficio.
- Realizziamo i nostri prodotti senza compromessi su qualità, contenuti, design e grafica, tuttavia a costi contenuti e adeguati alla tua attività, con funzionalità gestibili autonomamente da te senza necessità di contattarci.
- Oltre a Siti web a più pagine realizziamo anche siti One-page per Professionisti e piccole Attività con esigenze e budget molto limitati: tutti contenuti sono su una unica pagina; a scorrimento verticale e suddivisa in sezioni.
Se vuoi saperne di più, visita la nostra pagina relativa ai nostri servizi per la realizzazione di siti web.