I Volti delle Donne 2022
Concept e Backstage
4a edizione della
mostra di Arte contemporanea
a cura di I Ricci – Associazione culturale
I Volti delle Donne 2022 Concept e Backstage vuole raccontare il progetto artistico che presentiamo in occasione della Giornata Internazionale contro la violenza sulle donne.
Partecipiamo infatti alla mostra di Arte contemporanea I Volti delle Donne 2022, 4° edizione, a cura di I Ricci – Associazione culturale di Lodi Vecchio, curatrici Laura Curti e Monica Zucchelli, da anni impegnata nella divulgazione di arte e cultura.
Come anticipato nell’articolo di presentazione della mostra, presentiamo un lavoro a 6 mani, dal titolo “Ricomincio da me”, nato dalla sinergia artistica di Linda Gerlini, fotografa freelance, Laura Beatrice Gerlini, artista, e Alessia Paparozzi, autrice del testo, con la partecipazione della modella Gaia Maggioni.
Oggi vogliamo raccontarti come abbiamo elaborato il concept e il backstage del nostro progetto.

Il punto di partenza del nostro concept ci era ben chiaro sin dall’inizio: volevamo capire quale momento scegliere nel percorso di vita di una donna che incontra la violenza, soprattutto se continua e reiterata, magari durante anni e anni.
Abbiamo alle fine scelto due momenti:
- il momento della CONSAPEVOLEZZA di una donna che, nonostante le difficoltà e le violenze fisiche e/o psicologiche, decide di guardare in faccia la sua realtà e di urlare al mondo la sua angoscia. Smettere di non vedere e smettere di non parlare. E dire basta.
- il momento della RINASCITA di una donna che alla fine con audacia si guarda fiera e riesce di nuovo a sorridere. Perché è sicura di poter rinascere. Ancora, ancora e ancora. Da qui in titolo “Ricomincio da me“
Nasce quindi l’idea di realizzare due immagini forti che potessero rappresentare questi due momenti e un testo altrettanto significativo che li raccontasse, utilizzando la fotografia digitale, il disegno digitale e le parole.
Facendo leva sulla nostra creatività, abbiamo sviluppato il progetto su carta, elaborato lo storytelling, lavorato al testo e fatto diversi bozzetti del disegno.
Condiviso il concept anche con la nostra modella, che con il suo volto doveva esprimere e rappresentare questi due momenti, è iniziata la fase realizzativa.
Ore di shooting fotografico, selezione dei provini per poi arrivare alla scelta finale.
Di pari passo è andata la scrittura del testo, con le parole che dovevano raccontare la consapevolezza e la rinascita della donna .
Anche il disegno diventa veicolo dello stesso messaggio e l’arte riacquista una funzione non meramente decorativa, ma portatrice di un pensiero.
Questi momenti di intenso scambio emotivo e artistico ci hanno portate alfine alla realizzazione del progetto, di cui ti diamo solo un assaggio, in attesa dell’inaugurazione della mostra che si terrà sabato 19 novembre alle h. 17.00.







Sei invitato all’INAUGURAZIONE sabato 19 novembre 2022, ore 17.00.
ORARI:
sabato 19 novembre dalle 17.00 alle 19.00
domenica 20 novembre dalle 10.00 alle 12.00 e dalle 15.00 alle 18.00
sabato 26 novembre dalle 15.00 alle 18.00
domenica 27 novembre dalle 10.00 alle 12.00 e dalle 15.00 alle 18.00
La mostra si terrà presso il Conventino, via San Lorenzo 1, Lodi Vecchio.