I Volti delle Donne 2023
Concept
5a edizione della
mostra di Arte contemporanea
a cura di I Ricci – Associazione culturale
I Volti delle Donne 2023 – Concept vuole raccontare il progetto artistico che presentiamo in occasione della Giornata Internazionale contro la violenza sulle donne.
Partecipiamo infatti alla mostra di Arte contemporanea I Volti delle Donne 2023, 5° edizione, a cura di I Ricci – Associazione culturale di Lodi Vecchio, curatrici Laura Curti e Letizia Boffelli, da anni impegnata nella divulgazione di arte e cultura.
Come anticipato nell’articolo di presentazione della mostra, presentiamo un lavoro a 6 mani, dal titolo “Iris”, nato dalla sinergia artistica di Linda Gerlini, fotografa freelance, Laura Beatrice Gerlini, artista, e Alessia Paparozzi, autrice del testo.


La sinergia e la collaborazione fra donne è da sempre la nostra filosofia di vita e lavoro.
Quindi quest’anno il nostro progetto si arricchisce della presenza di Cristina Mostosi, dell’Associazione “Le iris di Trebecco”, impegnata nella lotta contro le violenze di genere.
“Alla Bruttura degli orchi che fanno violenza sulle donne si vuole contrapporre la Bellezza delle iris, il Rispetto, la Gentilezza”.
Oggi vogliamo raccontarti come abbiamo elaborato il concept del nostro progetto.
Il punto di partenza è l’opera che abbiamo pensato per la mostra d’arte contemporanea “Le Iris e l’arte”, dedicata alla collezione creata da Cristina, che si svolgerà in primavera.
Per creare quest’opera di Visual Art ci siamo quindi recate nel meraviglioso giardino di Cristina a Trebecco, Bergamo, dove Linda ha fotografato le iris che puoi vedere nella Gallery Flora.
Abbiamo selezionato la giusta fotografia che Laura ha rielaborato con un disegno digitale di un volto di donna, lo stesso creato per I Volti delle Donne 2022 per la nostra opera “Ricomincio da me”.
Ecco alfine nascere Iris, un’opera di Visual art nata dall’incontro tra fotografia e arte digitale.
Iris diventa poi la protagonista della mostra I Volti delle Donne 2023, ed è lei la voce narrante delle parole di Alessia Paparozzi, autrice del testo.
La nostra donna racconta dunque del raggiungimento della sua consapevolezza, la sua rinascita e la sua forza. E lo fa nonostante la sua giovinezza e l’essere nel fiore dei suoi anni.
Perché non vuole seguitare ad essere vittima e a non avere più paura della sua paura.
Ancora, ancora e ancora
Il nostro progetto porta dunque il messaggio contro la violenza sulle donne e l’arte riacquista una funzione non meramente decorativa, ma portatrice di un pensiero.
Vi diamo solo un assaggio, in attesa dell’inaugurazione della mostra che si terrà sabato 18 novembre alle h. 17.00.


Sei invitato all’INAUGURAZIONE sabato 18 novembre 2023, ore 17.00.
ORARI:
sabato 18 novembre dalle 17.00 alle 19.00
domenica 19 novembre dalle 10.00 alle 12.00 e dalle 15.00 alle 18.00
sabato 25 novembre dalle 15.00 alle 18.00
domenica 26 novembre dalle 10.00 alle 12.00 e dalle 15.00 alle 18.00
La mostra si terrà presso il Conventino, via San Lorenzo 1, Lodi Vecchio.