I Volti delle Donne 2023
Inaugurazione
5a edizione della
mostra di Arte contemporanea
a cura di I Ricci – Associazione culturale
I Volti delle Donne 2023 – Inaugurazione ti presenta e racconta la giornata inaugurale della mostra, in occasione della Giornata Internazionale contro la violenza sulle donne.
Anche quest’anno abbiamo partecipato alla mostra di Arte contemporanea I Volti delle Donne 2023, 5° edizione, a cura di I Ricci – Associazione culturale di Lodi Vecchio, curatrici Laura Curti e Letizia Boffelli, da anni impegnata nella divulgazione di arte e cultura.
Come anticipato nell’articolo di presentazione del concept della nostra opera, abbiamo presentato un lavoro a 6 mani, dal titolo “Iris”, nato dalla sinergia artistica di Linda Gerlini, fotografa freelance, Laura Beatrice Gerlini, artista, e Alessia Paparozzi, autrice del testo.
La sinergia e la collaborazione fra donne è da sempre la nostra filosofia di vita e lavoro.
Quindi quest’anno il nostro progetto si arricchisce della presenza di Cristina Mostosi, dell’Associazione “Le iris di Trebecco”, impegnata nella lotta contro le violenze di genere.
“Alla Bruttura degli orchi che fanno violenza sulle donne si vuole contrapporre la Bellezza delle iris, il Rispetto, la Gentilezza”.



La giornata è stata rattristata profondamente dalla conferma del 105-esimo femmicidio del 2023. in mattinata è stato ritrovato il corpo di Giulia Cecchettin, uccisa dall’ex-fidanzato.
Emozioni, lacrime e rabbia hanno infatti caratterizzato l’inaugurazione, ma le tante persone presenti hanno ammirato e apprezzato i lavori esposti, dove ogni artista ha raccontato con il proprio stile il senso della Giornata Internazionale contro la violenza sulle donne.
Ti lasciamo di seguito le fotografie dell’inaugurazione.
E ti ricordiamo che la mostra è visitabile:
ORARI:
sabato 25 novembre dalle 15.00 alle 18.00
domenica 26 novembre dalle 10.00 alle 12.00 e dalle 15.00 alle 18.00
La mostra si terrà presso il Conventino, via San Lorenzo 1, Lodi Vecchio.














