L’arte come maestra di vita
La mia arte cerca di far coesistere la realtà con l’immaginazione, rappresentando un mondo impreciso, sfuocato, con parti evidenziate e altre solo accennate. I miei colori sono morbidi e la figurazione si fonde con l’astrazione: alterno primissimi piani a inquadrature con pieni e vuoti, sfuocature e trasparenze opache, talvolta colanti.
I miei lavori sono in tecnica mista: utilizzo infatti diversi media quali olio, acrilico, acquarello, stilografica, china, foglia oro e altro ancora. Il mio stile è unico e l’ho sviluppato nel corso di molti anni. Capisco che un lavoro è finito quando il lavoro stesso mi parla e me lo dice. Non c’è un momento preciso: bisogna ascoltare quella sottile vocina che ci dice che il lavoro non ha più bisogno di nulla, che è finito.
Il mio stile lascia spazio all’immaginazione di chi guarda: non racconto ogni dettaglio in modo realistico ma lascio che ognuno possa immaginare di vedere quello che vuole.
Quadri, disegni e grafiche possono regalarci emozioni perchè l’arte è bellezza e ha la capacità di farci vivere meglio. L’acquisto di un’opera originale è sempre una storia di innamoramento: capisci che quel quadro, quello schizzo, quel disegno è “giusto”, che non ti stancherà mai perché ti parla e ti sorprenderà per sempre.
Perché scegliere un ritratto su commissione?
Il ritratto pittorico contemporaneo, il ritratto fotografico e il ritratto Visual Art fermano l’immagine di una persona nel tempo e spesso riescono a raccontare chi siamo più delle parole. Si tratta di opere uniche e originali e rappresentano un ricordo che rimane per sempre, testimone del nostro spazio nel tempo.
L’arte del Ritratto ha origini antichissime ma conserva inalterarto il suo fascino.
Il mio ritratto pittorico contemporaneo è un dipinto originale su tela, eseguito ad olio o ad acrilico.
Se fra il pittore e il soggetto ritratto scatta la magia, ecco che il quadro diventa unico, vivo ed emozionante: non si tratta solo di riprodurre dei tratti somatici, quanto di capire la personalità e l’anima del soggetto e trasmetterla attraverso un’immagine.
I tempi di esecuzione sono variabili: in generale sarebbe opportuno fare delle sessioni di studio dal vero, perché permettono di conoscere meglio la persona da ritrarre, mentre successivamente è possibile lavorare sulla base degli schizzi presi. Il ritratto può essere eseguito anche su base fotografica.
Il ritratto Visual Art è eseguito con una tecnica originale: la base è un ritratto fotografico di alta qualità, sul quale viene fatto un intervento in digital art (Procreate su iPad con Apple Penci): si crea così un’immagine del tutto nuova, un mix delle due arti che conferisce al ritratto un taglio contemporaneo.